

Florecer Performance
Nasce dall’idea di fondere in un’opera la casualità della musica di Cage con la tecnica del “florecer”.
La combinazione di due elementi, la musica e la magia che hanno entrambi la possibilità di curare l’anima.
Il florecer è una tecnica usata dagli sciamani dell’America del Sud che consiste nello spruzzare con la bocca, socchiudendo le labbra, delle essenze sulla persona da curare.
Gli Indios sono convinti che il respiro abbia delle proprietà terapeutiche: così soffiare o spruzzare un’essenza è l’estensione del potere del respiro dello sciamano.
Florecer significa “sbocciare, far bene, far progredire, rendere completo, far fiorire” ossia dare ad una persona la forza vitale e la consapevolezza necessaria per proteggersi; questa tecnica implica un miglioramento di tutti gli aspetti della vita del paziente, che in questo caso rinascerà a vita nuova.
Il temine greco musiké (arte delle Muse) indica poesia, danza e musica quindi arte totale che coinvolge tutte le facoltà degli esecutori. Era considerata un prezioso patrimonio del popolo, era un mezzo di purificazione e risanamento capace di agire sulla volontà dell’anima.
La musica quindi come elemento catartico liberatorio.
Lo svolgimento dell’opera prevede un performer “sciamano compositore”, un lettore un musicista, un pentagramma vuoto. Lo sciamano compositore si riempie la bocca di un liquido colorato e lo soffia sullo spartito creando una sequenza di macchie che il musicista andrà ad interpretare.
Lo sciamano compositore usa la sua arte per creare una composizione musicale estemporanea e affida ad essa la guarigione dell’anima.
Si concretizza così l’unione di due magie, quella del gesto con quella del suono per la guarigione di chi ascolta.